Le nostre terre
La tenuta condotta dalla Azienda Agricola Nob. Wiel si trova nella zona di produzione del “Lison” che si distende nella pianura fra il Tagliamento ed il Livenza, caratterizzata da un clima temperato, ma con una accentuata escursione termica diurna ed un alternarsi di venti freschi e asciutti di nord ovest (bora) e quelli caldi e umidi di sud est (scirocco).
La viticoltura in questa zona, famosa per i propri vini, risale all’epoca romana ed è stata razionalizzata dai monaci benedettini nel x secolo, per poi assumere grande rilevanza economica con l’avvento della Repubblica Serenissima e l’apice nel periodo asburgico.
La località Quartarezza si trova a Meduna di Livenza, in provincia di Treviso.
L'origine del comune che porta il nome di due importanti corsi d'acqua, il Meduna e il Livenza, risale al medioevo. I primi insediamenti si svilupparono attorno a un castello costruito intorno all'anno mille. Del suo patrimonio storico artistico fa parte Villa Wiel, costruita nel XVI secolo dalla famiglia dei nobili Girardi. Successivamente, passò per eredità alla famiglia Policreti ed infine ai nobili Wiel. La lunga facciata coronata da un singolare frontone ricurvo, presenta delle finestre rettangolari al primo piano e con arco a tutto sesto al secondo. L'edificio è immerso in un ampio giardino, nel quale si trovano anche una chiesetta, delle barchesse, le scuderie e le serre. In una di queste barchesse è stata condotta per oltre un secolo la cantina della famiglia Wiel.